THE SMART TRICK OF AVVOCATO ARRESTO PER DROGA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of avvocato arresto per droga That Nobody is Discussing

The smart Trick of avvocato arresto per droga That Nobody is Discussing

Blog Article



L’attività svolta dal piccolo spacciatore è stata bene individuata dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 15642 del 27/01/2015. Si legge nella massima della sentenza che: “In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la fattispecie autonoma di cui al comma quinto dell’art. seventy three del D.P.R. n. 309 del 1990 è configurabile nelle ipotesi di cosiddetto piccolo spaccio, che si caratterizza for every una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni limitati e che ricomprende anche la detenzione di una provvista for every la vendita che, comunque, non sia superiore – tenendo conto del valore e della tipologia della sostanza stupefacente – a dosi conteggiate a “decine”.

• della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale for each la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o il divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;

1) dal mancato superamento della quantità di sostanza stupefacente dei limiti massimi indicati mediante decreto del Ministero della Salute;

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

chiunque coltiva, develop o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope various da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione. Si applica la stessa pena prevista for every le fattispecie di cui sopra.

La prova della destinazione della droga allo spaccio, laddove non sia sussistente in forma diretta, può desumersi da qualsiasi elemento o dato indiziario, arrive la quantità della sostanza stupefacente, dalla suddivisione in dosi, dallo stato di tossicodipendenza del soggetto agente, che consenta di ravvisare tale prova mediante un procedimento logico adeguatamente fondato su corrette massime di esperienza.

Tale intervento normativo ha ripristinato l’originario testo del D.P.R. 309/ninety, che era stato modificato dalla legge 49/2006 ed ha conferito autonomia alla disposizione del quinto comma dell’articolo seventy three introducendo una fattispecie autonoma di reato. Dopo alcune precisazioni sull’evoluzione normativa appena citata che ha inciso sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti e sulla punibilità del reato si esporrà la disciplina completa della fattispecie criminosa.

• se si tratta di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella dei medicinali, sezioni A, B, C e D, che questi non eccedano il quantitativo prescritto.

Sempre abilitato Required cookies are Certainly essential for the website to operate properly.

della Corte, l’espressione “esclusivamente”, aggiunta dalla novella del 2006, in assenza di altre exact e non equivoche indicazioni testuali, presume il valore di una “superfetazione” giuridica, priva d’ogni qualsivoglia incidenza interpretativa di significativo tenore.

Property > Blog site > Guida sotto l’effetto di stupefacenti e provoca un incidente stradale: la Cassazione accoglie il nostro ricorso

Entro fifty giorni dalla ricezione degli eventuali scritti difensivi della persona trovata in possesso di sostanza stupefacente, nel caso in cui non venga emessa ordinanza motivata di archiviazione degli atti, contestualmente all’ordinanza con cui, dunque, è ritenuto fondato il motivo dell’accertamento, il prefetto convoca la persona segnalata.

In tema di detenzione di sostanze stupefacenti, la responsabilità a titolo concorsuale del familiare convivente non può desumersi dalla circostanza che la droga sia custodita in luoghi accessibili della casa familiare, dal momento che la mera convivenza non può essere assunta quale prova del concorso morale.

La valutazione prognostica circa la finalità di cessione dello stupefacente deve essere effettuata avendo riguardo alla quantità, qualità e composizione della sostanza; alle condizioni personali e alla capacità contributiva del soggetto; alle modalità di confezionamento e suddivisione in dosi; al ritrovamento di strumenti for each la pesatura e preparazione delle stesse; infine, all’eventuale rinvenimento di somme e banconote avvocato per arresto a catania per droga di piccolo taglio che costituiscono, presuntivamente, il profitto del reato.

Report this page